lunedì 3 giugno 2013

20_rimbalzi degni di NOTA/2: forse è il caso che me ne faccia una ragione

Si. Sono recidiva.
Non m'è bastato il rimbalzo della cricca Scanu (11_anche le Major me le suonano), io voglio essere rimbalzata da TUTTE le Major, tutte, cazzo!

Questa volta però, nessun annuncio su Monster, si parla dell'anno scorso, i lavori su internet (e anche nella vita reale) non si trovano più, e ciò che resta all'umanità disoccuprecaria è il tanto odiato "PASSAPAROLA".
Tutti trovano lavori fighi (o decisamente meno fighi) grazie a qualcuno che glielo fa gentilmente sapere.
Si vede che ho amici nei posti sbagliati.
O che vi piace così tanto il blog che non vorreste mai rischiare di perdermi. Questa trova un lavoro figo e chi la sente più. Qui c'è gente che ha bisogno di ridere delle sfighe altrui, micacazzi.
Vi capisco.

Comunque si, il colloquio nella casa discografica figa, m'è arrivato da un'amica di un amico di un'amica-collega durante il mio ultimo stage.
I passaggi sono intricati e difficili da descrivere, ma quello che vi interessa sapere è che un giorno mi arriva tra le mani (o meglio, tra le mail) il numero e l'indirizzo mail di una tizia che sta cercando un'assistente.

Le scrivo, super intesita e serissima, as usual.
Mi risponde:
Piacere Marta.
Intanto diamoci del tu, poi dimmi quando saresti libera per una chiacchierata.

Lacrime agli occhi.
Messa subito a tuo agio, il "TU", yeah, io ero già in una presabbenaggine indescrivibile.

Arriva il giorno della "chiacchierata",  arriva l'ora X e io attendo l'ok per essere compattata in un miniascensore e spedita al piano del colloquio.
La tizia mi accoglie con un grosso sorriso e una vigorosa stretta di mano.
Era tutto vero. Dopo mille e mille primi sorrisi e strette di mano, senti quando sono stereotipati o sono reali. Il suo lo era. Stavo per rimettermi a piangere...!
Ci intrufoliamo tra gli stretti corridoi del palazzo d'epoca e, da ogni porta aperta, intravedo scrivanie stracolme di cd e poster colorati alle pareti ma soprattutto tanta gente giovane che mi sorride e saluta come se ci conoscessimo da anni.

Inutile dirvi che la posizione era favolosa. fa-vo-lo-sa!
A lei serviva una ragazza che la aiutasse nell'organizzazione di tour promozionali, nella gestione dell'ufficio, dell'ufficio stampa, contatti con artisti stranieri e poi nelle PR che ci avrebbero portato a gironzolare tra gli studi delle maggiori radio italiane...insomma, un lavoro del cazzo. Ehssssì.

Mentre la fissavo annuendo con una faccia da bambina beota a cui si promette una vita fatta di giochi e dolci dalla mattina alla sera, in fondo al mio cervello stavo già smadonnando: possibile che, come mi dico sempre -e dico a tutti-, questi lavori incredibili esistano ma non ci sia alcun modo di reperirli?!?! Perchèèè? Perchèèè?!?!! Perchèèèèè?!?!
Perchè mi devo sentire in colpa e piuttosto cogliona, quando alla domanda: "che cosa vorresti fare?", sembro brancolare nel buio agli occhi del mio interlocutore, ma non perchè sono davvero indecisa tra fare la rock star o fare la cassiera all'esselunga, ma perchè so che lì in mezzo, proprio lì, c'è un mondo di lavori che sono inaccessibili agli occhi dei disoccuprecari d'oggi e vengono monopolizzati da cazzute conoscenze e chissà che cazz'altro.
Mi sono spiegata? Ecco.

Ma veniamo al classico epilogo:







Allora.
Se non trovi il mio cellulare vuol dire che hai già cestinato il mio civvì, perchè lì c'era.
E chi sarebbe poi questa persona?!? Eh? Eh?!? Eh??!?!?!!?
Di certo non io. Ancora.

Mestizia.


1 commento:

  1. mandami il nome della major in privato che te lo dico e scatta il vodoo ;)



    ps: sono la stessa anonima dell'alert!

    RispondiElimina

Post più popolari